Incontri di Archeologia, XXI edizione

Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Napoli - Soprintendenza Archeologia della Campania

3 - 5 dicembre 2015 - Programma di attività

Napoli, Incontri di Archeologia: logo

Giocedì 3 dicembre alle ore 10 presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico di Napoli nell'ambito degli "Incontri di Archeologia" si terrà l'incontro "Archeologia a scuola, 2. Proposte didattiche e di valorizzazione". Interverranno Maurizio Simeone e Paola Masucci del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus; Filomena Lucci, di Fillirea-LAB dell'Area Marina Protetta di Baia; Giovanni Petrone della SocCoop. Le Nuvole, per i siti di S. Maria Capua Vetere e Velia. Non è richiesta la prenotazione.

Sempre nella giornata del 3 dicembre alle ore 15 nella Sala Conferenze del Museo Archeologico di Napoli si terrà la conferenza "Per Oplonti. La mostra 'Oplontis: il fascino e la bellezza, esposizione di sculture e oggetti delle ville romane' e l'installazione 'Ultimo reperto' di Laura Cristinzio". Interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Torre Annunziata Antonio Irlando e Derrick de Kerckhove per la mostra di Torre Annunziata, il prof. Matteo D’ambrosio e l’artista Mario Persico per l’installazione al MANN.

Venerdì 4 dicembre alle ore 17 nella Sala Conferenze del Museo Archeologico di Napoli si terrà la presentazione del volume di Giuliano Volpe Patrimonio al futuro. Un manifesto per i beni culturali e il paesaggio (Electa). Interviene, con l’autore, il direttore del Museo Archeologico di Napoli, Paolo Giulierini. L’autore, presidente del Consiglio Superiore Beni culturali e paesaggistici, ripercorre in questo libro  le linee ispiratrici della riforma Franceschini per l’autonomia dei musei e per la riorganizzazione, su scala territoriale, delle soprintendenze.

Venerdì 4 dicembre e sabato 5 dicembre alle ore 16 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli si terranno visite tattili in occasione del Convegno Nazionale “Il non vedente del terzo millennio”, a cura dell’Unione Ciechi Italiani. L’itinerario, frutto della collaborazione tra Servizio Educativo e Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità-SAAD dell’Università Suor Orsola Benincasa, è relativo alle sculture della Villa dei Papiri di Ercolano ed è guidato da Maria Grazia Gargiulo. È indispensabile prenotare (SAAD, tel. 081 2522371).

A questo link è possibile scaricare il calendario completo degli "Incontri di Archeologia" da novembre 2015 a gennaio 2016: http://www.archeosa.beniculturali.it/uploads/pubblicazione/34_1.pdf 

 

Soprintendenza Archeologia della Campania
Via Trotula de Ruggiero, 6/7 - 84121 Salerno - Tel. (+39) 089 5647 201 - fax (+39) 089 252 075
Piazza Museo Nazionale, 19 - 80135 Napoli
e-mail: sar-cam@beniculturali.it - PEC: mbac-sar-cam@mailcert.beniculturali.it